Accettazione e dimissioni

1. Criteri per l’accesso

Sono destinatari dei servizi offerti della Struttura gli anziani il cui profilo certificato sia di autosufficienza o di parziale non autosufficienza la cui permanenza presso le famiglie di origine sia gravosa per il nucleo di origine o, comunque, non funzionale al perseguimento degli obiettivi indicati sul Piano di Assistenza Individualizzato o che decidono autonomamente di affidarsi ad una struttura residenziale comunitaria per arginare la propria condizione di solitudine o isolamento.

2. Modalità di ammissione degli ospiti
Al momento dell’ingresso, o almeno entro i 15 giorni di tempo previsti per la stesura del PAI deve essere presentata la certificazione medica attestante lo stato di salute dell’utente che verrà allegata alla cartella personale dell’anziano.

3. Richiesta di dimissione fatta dall’utente stesso o da un suo familiare.
Nel caso in cui le condizioni psico-fisiche non più idonee agli standard di servizio offerti dalla struttura, l’equipe multi professionale contribuirà in collaborazione con il medico di base, con la rete territoriale dei servizi sociali e con l’unità valutativa della ASL, ad individuare la struttura più idonea a prestare la forma di assistenza ritenuta adeguata alle sopraggiunte necessità dell’utente.

4. Lista di attesa e fruizione del servizio.
La Comunità per anziani non pone alcuna preclusione di carattere etnico, religioso o legata alla condizione psico-fisica dell’utente all’inserimento di un qualunque potenziale ospite.
Il responsabile, sentita l’equipe multi-professionale, si riserva di considerare l’opportunità o meno dell’inserimento di qualsiasi nuovo utente tenute conto alle dinamiche socio-relazionali ed interazionali interne alla comunità degli anziani presenti presso la Struttura.
L’equipe multi-professionale si impegna, d’altronde, a collaborare con i Servizi sociali nell’elaborazione degli interventi e delle azioni necessarie che possano essere funzionali all’armonioso inserimento di ogni utente.

5. Partecipazione
La Comunità per Anziani Casa dei Fiori, favorisce e promuove l’accesso alla Struttura e la partecipazione alle sue attività interne a singoli gruppi che ne facciano richiesta. Il coinvolgimento di soggetti esterni avviene in modalità concordate con il Titolare e con l’equipe multi-professionale operante nella Comunità. E’ prevista la possibilità di sottoscrivere convenzioni con enti ed agenzie formative quali scuole ed università, nonchè con formazioni sociali ed enti iscritti o meno nel registro delle organizzazioni di volontariato e della promozione sociale, per istituire partenariati e tirocini che consentano la partecipazione di volontari e tirocinanti alle attività della Comunità.

Via Migliara, 58 km 6.2 Terracina 04019 (LT), Lazio
Telefono: 380 123 0053
Email: artalosrl@gmail.com

©Artalo srl Piazza, Guglielmo Marconi 15 , 00144 Roma, P.I. 15369041007

Apri chat
Bisogno di un aiuto?
Ciao? Come ti posso aiutare?