La Comunità per anziani Casa dei Fiori si pone come finalità principale quella di migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti, mediante la loro presa in carico unitaria e globale.
La struttura si caratterizza per l’ambiente familiare e per l’informalità dei rapporti e delle relazioni tra gli ospiti e tra questi e gli operatori della Comunità in modo che l’ospite possa sentirsi come se fosse a casa propria.
Le attività che vi si svolgono sono volte alla promozione dei rapporti con la famiglia d’origine e con il tessuto sociale della comunità locale di riferimento dando particolare risalto ed attenzione alle iniziative di carattere culturale, ricreativo e sociale organizzate e promosse dai Centri Sociali Anziani del territorio.
1. Regole della vita comunitaria
La vita comunitaria si basa sulle semplici regole di buona educazione, convivenza e rispetto delle idee, opinioni e costumi altrui.
Gli ospiti vengono invitati a non disturbare la quiete nelle:
Durante il resto della giornata gli utenti dovranno comunque astenersi da arrecare disturbo agli altri ospiti attraverso l’ascolto a volumi eccessivi di apparecchi e riproduttori radiofonici o televisivi.
Pur nel rispetto dei gusti ed inclinazioni individuali, si invitano gli ospiti ad adottare un abbigliamento decoroso, di prestare attenzione alla pulizia ed all’igiene personale e di curare l’ordine delle proprie stanze in modo da facilitare le operazioni di pulizia degli ambienti. Sarà cura degli operatori della Comunità alloggio assistere coloro degli ospiti che necessitino di assistenza specifica e di supporto alla cura ed all’igiene personale stimolando e favorendo in ciò l’autonomia degli utenti.
2. Orari dei pasti
Quotidianamente vengono erogati quattro pasti:
3. Rientro serale
In caso di uscite temporanee in orario serale dalla struttura si invitano gli ospiti a provvedere al rientro preferibilmente entro le ore 20:00.
Se ciò non fosse possibile si fa preghiera di avvertire il personale della struttura dell’orario di rientro previsto in modo da arrecare il minor disturbo agli altri ospiti della struttura.
4. Organizzazione delle attività
All’interno della struttura vengono garantiti servizi quotidiani di assistenza socio-sanitari ad opera di operatori socio-sanitari OSS e personale specializzato coordinati dal titolare della ditta e da un Coordinatore responsabile. Altri interventi di carattere socio-educativo, di animazione sociale e di attivazione delle reti sociali e familiari finalizzati alla soddisfazione di bisogni ed esigenze di carattere ricreativo, di integrazione sociale e sanitari degli ospiti e funzionali al perseguimento degli obiettivi indicati sul PAI vengono forniti sulla base di un piano programmato mensilmente a cura del Coordinatore responsabile coadiuvato da un’ équipe multi-professionale composta da professionisti formati in discipline sociali, psicologiche ed educative (vedi pagina del Personale).
Oltre alle attività ed agli interventi offerti all’interno della struttura, gli ospiti potranno partecipare ad attività esterne sviluppate da soggetti esterni concordando con i responsabili e il personale della Comunità le modalità di fruizione.
5. Partecipazione dell’ospite alla vita comunitaria.
L’obiettivo principale perseguito attraverso la vita comunitaria e le attività ad essa legata è la promozione dell’autonomia ed il mantenimento delle capacità residue dell’anziano. A tal fine con l’attivazione di percorsi terapeutico-occupazionali l’ospite viene stimolato a compiere autonomamente i gesti funzionali alle attività della vita quotidiana e coinvolto, fin dove è possibile, nello svolgimento delle faccende domestiche afferenti alla vita comunitaria.
I percorsi di terapia occupazionale favorendo la partecipazione attiva degli ospiti contribuiscono, inoltre, a rendere più gradevole e familiare la loro permanenza presso la struttura.
Via Migliara, 58 km 6.2 Terracina 04019 (LT), Lazio
Telefono: 380 123 0053
Email: artalosrl@gmail.com